CERTIFICAZIONI DI CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE...
FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA

Quali sono le migliori certificazioni di conoscenza dell’Inglese?

Prima di tutto ricordiamo cos’è il CEFR, ovvero il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Si tratta di un documento, redatto dal Consiglio d'Europa, conosciuto soprattutto per la descrizione che offre dei diversi livelli di conoscenza di una lingua straniera. In ordine crescente: A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2. Eccone qui di seguito una versione semplificata: http://www.british-ra.com/CEFR.pdf

Nel campo delle lingue, come in altri ambiti anche non culturali, esiste la necessità di certificare i risultati raggiunti.
Molti soggetti possono emettere documenti, attestati o dichiarazioni riguardo i corsi e gli esami svolti; tutte le scuole private, e no, a valle di esami sostenuti, rilasciano i relativi diplomi. È importante però capire e sapere quali sono quelle certificazioni che hanno una valenza maggiore sia dal punto di vista del prestigio che dell'utilizzo pratico.
Per la lingua inglese la “University of Cambridge” organizza gli esami di conoscenza dell’inglese più famosi al mondo, con certificazioni riconosciute ed accettate da tutte le università italiane ed internazionali. Basti pensare che con un certificato Cambridge, tipo PET o FCE, si può evitare di dover sostenere gli esami di inglese in quasi tutte le università italiane.

Di seguito una tabella comparativa tra le principali certificazioni internazionali di lingua inglese.
Le più diffuse sono Cambridge, IELTS e TOEFL. Come prestigio e come difficoltà questi esami sono simili. Potremmo dire, in linea generale, che lo IELTS è più adatto e richiesto a livello accademico, il Cambridge è il più generalmente diffuso, mentre il TOEFL è molto popolare negli USA. La British School di Ravenna è sede d’esame autorizzata per gli esami della “University of Cambridge” che gestisce questi esami per le aree di Ravenna e Forlì, a tutte le scuole Statali e non.

Per informazioni: 0544.38199,
oppure info@british-ra.com .


 

 

Ravenna - Via De Gasperi, 5 - Tel. 0544 38199